UndeRadio è una web radio partecipata e tematica che mette i diritti al centro della propria programmazione, con un focus sul tema dell’inte(g)razione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione. Attraverso i nostri microfoni, circa 1.500 tra ragazzi e ragazze, possono dare voce alle proprie idee: sono i ragazzi e le ragazze del Movimento giovani per Save the Children insieme agli studenti e alle studentesse coinvolti nei laboratori che il team UndeRadio realizza dal 2011 in 36 scuole di Roma, Torino e Napoli.

Tutti assieme sperimentano il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica, sperimentando in prima persona il ruolo di veri e propri redattori e contribuendo all’ideazione e programmazione del palinsesto radiofonico.

Anche quest’anno UndeRadio, in media partnership con il BookBlog , sarà presente al Salone del Libro di Torino. Redattrici e redattori, supportati da professionisti adulti, racconteranno l’evento ai microfoni della nostra web radio.

Saremo presenti nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio realizzando interviste, dirette social, dirette radiofoniche e documentando, attraverso la voce dei giovani, le intense giornate della manifestazione. Circa 10 tra ragazzi e ragazze si alterneranno nella realizzazione delle attività.

Michele Cavicchioli