Venerdì 13 maggio 2016, alle ore 13:00, al Salone del Libro di Torino l’autrice Ludmila Ulitskaja presenterà, in occasione della sua recente pubblicazione, il libro “Una storia russa”. L’incontro avverrà nella “Babel- Spazio Internazionale” del Salone. I partecipanti saranno Elena Kostioukovitch, Anna Zafesova e ovviamente Ludmila Ulitskaja.

Il romanzo in questione narra di un pianista, di un poeta e di un fotografo, tutti e tre compagni di scuola. Sono gli anni Cinquanta e i protagonisti si ritrovano ad affrontare le sfide della vita nella Mosca del dopo Stalin, governata dal KGB. Il pianista è fragile ma molto dotato, il poeta è orfano e il fotografo colleziona segreti. I tre stanno crescendo e vanno verso l’età adulta in una società in cui i loro eroi sono stati censurati e in molti casi esiliati. Il romanzo è pieno di passioni e intrighi; si parla di storia, di politica, di amore e di fede.

Il percorso di vita dei protagonisti non è certo semplice. Ciascuno di loro avrà a che vedere anche con la polizia. Ma tutti e tre tentano di superare l’oppressione del regime attraverso l’arte e l’amore per la letteratura russa, rovesciando, anche nei momenti più difficili, più colori possibili sulla loro tela della vita.

 

Jessica Santarossa, 4H, Liceo M.Grigoletti, Pordenone