Segnaliamo, proprio oggi 14 settembre 2020, che le scuole ripartono finalmente ma nel frattempo  siamo diventati  sempre più esperti di tecnologie,  e che potremmo usarle sempre di più in classe. Un ottimo strumento, gratuito, che spiega come fare per lavorare sui temi dell’agenda, è il lavoro della torinese Silvia Pochettino, curatrice e co autrice dell’e book Rivoluzione Digitale e Sviluppo Sostenibile, risultato del progetto Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e da Compagnia di San Paolo e promosso dall’ong CISV, capofila del network Ong 2.0, insieme a 20 partners su tutto il territorio nazionale. Finalmente un libro affronta il tema del digitale in modo serio e completo, mettendo l’accento sulle potenzialità e non solo sui pericoli dando largo spazio anche a quelli che sono i temi dell’educazione e della formazione. Soprattutto evita i toni da apocalittici che sono, secondo la filosofia di questo progetto, molto poco produttivi dal punto di vista pratico: troppo spesso infatti la vulgata, soprattutto quella del giornalismo generalista, affronta questi temi il tema del digitale banalizzandolo e concentrandosi molto più spesso sui rischi che sulle opportunità.

Oltre a spiegare in modo chiaro e semplice la digital transformation, l’ebook è corredato da una serie di schede didattiche dettagliate per lavorare sui temi dell’Agenda 2030 con i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, utilizzando il digitale con indicazioni molto preciso e sulle risorse da utilizzare, spesso reperibili gratuitamente in rete, i modo che gli studenti possano apprendere in modo collaborativo, creativo e stimolante sia un corretto utilizzo del digitale sia temi cruciali come le discriminazioni etniche e la parità di genere.

Vi invitiamo caldamente a scaricarlo e leggerlo, a sperimentarlo con i ragazzi e speriamo che l’autrice abbia suggerimenti e indicazioni anche per le biblioteche.

Leggi l’articolo che spiega come è nato l’ebook

Scarica l’ebook gratuito