Venerdí 11 Maggio 2018 al Salone Internazionale del Libro abbiamo assistito ad un laboratorio guidato dal fumettista Gud (Daniele Bonomo).

Ha presentato il suo nuovo libro Timothy Top Libro tre: Rosso Plumbee (Tunué) ad alcuni bambini di terza elementare che hanno seguito con molta attenzione e partecipazione, poi con fogli e matite tutti insieme hanno disegnato un fumetto sul suo primo libro ”Verde Cinghiale”, mentre Gud imitava di tanto in tanto alcuni personaggi come l’antagonista Plumbee, facendo cosí divertire i suoi giovani spettatori.

I suoi libri compongono una serie che ha come protagonista appunto Timothy Top, un ragazzino di otto anni che scopre di avere un super potere: far crescere le piante a suo piacimento. Questa particolarità diventerà poi molto importante perché lo aiuterà a sconfiggere il cattivo Plumbee. Inoltre l’autore utilizza alcuni richiami alla letteratura: Karamazov è l’urlo d’attacco dei supereroi e Stevenson il nome di un parco in cui è ambientata l’avventura.

Un laboratorio all’insegna del divertimento che però vuole far capire l’importanza della cura e della conservazione di tutte le specie di piante.

Sara Bodnariu e Alice Camilli
Scuola Media A. Peyron