Oggi, alle 16 al cinema Apollo, è stato giocato un quiz per scoprire quanto gli italiani siano colti in economia.

Sul grande schermo del cinema sono state proiettate alcune domande. Tramite un telecomando dato ad ogni partecipante all’inizio della conferenza, gli spettatori hanno provato a indovinare la risposta corretta per ognuna delle 9 domande.

La conferenza è stata condotta in modo ironico e divertente da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

Presenti in sala erano anche Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e Nunzia Penelope,giornalista, che hanno risposto alle domande presenti nel quiz.

Sono stati trattati i temi più vari:la descrizione della banca secondo noi, il perché lo stato cerca di salvarle,il significato di “bail-in”,che indica il processo per cui quando una banca è in difficoltà non interviene più economicamente lo stato ma il supporto viene dato dagli obbligazionist,dai correntisti e dagli azionisti.

Importanti sono state anche le indicazioni su come riconoscere la banca migliore a cui affidarsi .E’ infatte molto diffuso in italia l’anatocismo,con il quale la banca addebita interessi sugli interessi che un cittadino già paga nel caso in cui il cittadino in questione è in debito.L’anatocismo non è utilizzato da tutte le banche e la Banca Etica ne è un esempio.

É stata una conferenza interessante, alleggerita dalle risposte ironiche del quiz e dalla simpatia dei conduttori e degli ospiti che però ha permesso al pubblico presente in aula l’apprendimento di termini finanziari complessi.