In questa pagina trovate i progetti speciali per l’edizione 2016 del Salone del Libro di Torino che vengono raccontati dai nostri ragazzi, grazie all’aiuto di molti partner che hanno lavorano con noi.

Concorso Lingua Madre 2018. Prosegue e ne siamo felicissimi, la collaborazione con il Concorso Lingua Madre ed è il quinto anno consecutivo! Anche quest’anno la collaborazione sarà basata in gran parte sulle anticipazioni del programma del concorso al Salone, con contenuti in esclusiva per noi. Potrete trovare un video a cura degli ASB – Artisti Senza Barriere, collettivo musicale nato a Torino e composto da rapper, dj, beatmaker, videomaker, uniti/e dall’obiettivo di abbattere i confini dell’intolleranza attraverso l’espressione artistica  e due interviste speciali attraverso i libri. Le due interviste saranno condotte attraverso titoli di libri e spunti letterari, a partire da tre domande principali: 1) ll primo libro che l’ha appassionato/a alla lettura e perché, 2) il libro che consiglia per capire i temi di cui si occupa 3) il libro di cui non può fare a meno e perché. Inoltre il Concorso organizza molte attività con le scuole cui volgiamo dare visibilità anche qui cui dedichiamo questo articolo scritto per noi da Daniela Finocchi, ideatrice del concorso.

logo_lingua_madre

Potere alla Parola 2018 : il progetto che portiamo avanti in collaborazione con il comitato Torinese di Se non ora quando con la finalità di riflettere sui temi dell’uguaglianza, della non discriminazione, della dignità e del rispetto reciproco fra i generi, approfondendo temi e significati contenuti nell’opera prescelta e sperimentando le immense potenzialità espressive della ‘parola’. Il progetto prosegue anche quest’anno con un  focus tema il linguaggio sessista sul web.

pallap

 

Comix Games 2018. A partire dal 2017 trovate qui sul blog, in una sezione dedicata sulla pagina progetti speciali, anche i princiali aggiornamenti su Comix Games, il gioco linguistico a cui partecipare con i propri compagni di classe. I team chiamati a mettere in rima la trama di almeno 5 libri. riservato ai componimenti delle classi organizzato da Repubblica@Scuola, Comix, Salone internazionale del Libro di Torino e con il contributo del Museo Egizio. I compagni di classe dovranno confrontarsi insieme nella sfida “Rima la Trama”. Le classi dovranno riscrivere la storia dei romanzi e sintetizzarla in rima. Quanto al verso, si può scegliere la forma che si preferisce, dall’ottonario all’endecasillabo, e lo schema di rima, baciata, alternata, concatenata o altro ancora, che si desidera. La rima, però, deve rispettare il senso della storia e essere metricamente esatta. La premiazione il 14 maggio al Salone del Libro di Torino.