Mi raccomando mettetela in agenda: l’appuntamento è fissato per il 16 aprile 2019 ore 11.30 al Teatro Espace, Via Mantova 38 a Torino. Naturalmente ci saranno i nostri bookblogger perlomeno quelli del Liceo Alfieri di Torino: la classe I° C al completo che quest’anno sarà protagonista al Salone, con i tutor della II° D che ha fatto l’esperienza l’anno scorso; alcuni di loro quest’anno saranno gli angeli custodi dei più piccolini. Le scuole che vengo da fuori Torino ma che da sempre partecipano al progetto,  potranno seguire la conferenza sulla pagina Facebook del  Salone del Libro.

Tante cose in programma quest’anno: sono i 10 anni del progetto e i blogger anziani passeranno a trovarci per ricordare con noi le interviste più belle e le gaffe migliori, fatte nel loro apprendistato di giornalisti letterari al Salone. Confermati quasi tutti i nostri partner: in particolare torna, con una presenza significativa, la web  radio Underadio – Save the Children che sarà con noi con una rappresentanza di 10 ragazzi tra i 14 e i 17 anni provenienti da tutta Italia. Ospiti sabato 11 maggio 2019 in redazione anche una delegazione del progetto Futuro prossimo  il progetto, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che coinvolge 26 partner tra enti locali, scuole e organizzazioni di terzo settore, con capofila Save the Children.

Per il terzo anno consecutivo viene confermata e si rafforza la collaborazione con l’Aula 2030 progetto Riconessioni, l’iniziativa è promossa dalla Compagnia di San paolo, realizzata dalla Fondazione per la Scuola; grazie a questa collaborazione i nostri giovani reporter delle scuole medie e superiori avranno l’opportunità di partecipare a una sessione intensiva sul giornalismo del futuro e ogni giorno produrranno e lavoreranno con data set, elaboreranno infografiche e faranno sessioni di fact checking letterario in giro per il Salone.

Ci sarà per il nono anno consecutivo la riunione di redazione e la collaborazione con La Stampa, ci saranno scuole ospiti e i nostri blogger avranno parte attiva nel progetto SAGA di Fabio Geda. Vi aspettiamo al PADIGLIONE 2  quest’anno, anche questa una bella novità. Per i dettagli sul programma non vi sveliamo nulla: dovete proprio venire il 16 maggio!