Ieri si è tenuta al cinema Apollo una conferenza sulla finanzia durante i tempi di crisi. L’incontro era introdotto e moderato dalla giornalista Tonia Mastrobuoni, e gli ospiti erano Mariana Mazzucato, dell’University of Sussex, Mario Nava, della Commissione europea, Marc Roche, giornalista de Le monde, e Beda Romano, giornalista de Il sole 24 ore.
Secondo le persone normali, o meglio secondo le persone che non sono specializzati in economia, l’attuale crisi è stata creata dalla finanza, in realtà gli economisti e gli specializzati dicono che siamo in periodo di crisi a causa della finanziazione dell’economia.
Come si può allora uscire dalla crisi? E’ una delle domande più fatte, ma è anche una di quelle con meno risposte. Secondo Mariana Mazzucato per uscire da questa grave crisi economica, bisogna riequilibrare l’economia; la finanza e l’economia vera e propria non si devono più mischiare, ma si deve tornare ad una real economy, economia reale e non astratta.
Tutti ci dicono che per far fronte alla crisi bisogna rinunciare a molte cose, fare molti sforzi e vivere in austerità. Ma sono veramente cambiate le cose da quando viviamo questa situazione di austerità? Evidentemente no, o almeno non ancora; per ora non il sentiero di crescita non si intravede.

Lara Isaia, Liceo Alfieri di Torino