Lavorare con i libri è un progetto formativo per l’alternanza scuola lavoro 2017/2018 a cura del Salone Internazionale del Libro con Torino Rete Libri e le scuole convenzionate con il progetto BookBlog.

Obbiettivo del progetto è offrire agli studenti che da alcuni anni prestano servizio al Salone Internazionale del Libro, prima come volontari e poi nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola lavoro, un’esperienza formativa e lavorativa che li accompagni durante l’intero anno scolastico, e che veda nei 5 giorni della manifestazione di maggio il suo momento conclusivo.

I ragazzi potranno partecipare in modo più fruttuoso e consapevole alle attività previste nel corso della edizione 2018 del Salone, avendo fatto esperienza durante l’anno presso enti o aziende legate al mondo del libro, e avendo seguito un corso di formazione.

I CONTENUTI

Dalla progettazione editoriale fino alla vendita in libreria, dal lavoro delle biblioteche a quello degli eventi letterari e dei premi. Un percorso costruito per moduli che mostrino ai ragazzi molte delle realtà che fanno del libro il proprio mestiere. Qual è il lavoro dello scrittore ? Come un editore sceglie i libri da pubblicare? Quali passaggi intermedi sono necessari prima di consegnare un libro ai suoi lettori? E ancora: come farlo conoscere, come venderlo, come conservarlo, come condividerlo attraverso la lettura ad alta voce?

 GLI STUDENTI COINVOLTI

300 studenti nell’ambito della convenzione con TorinoRete Libri.

50 studenti di Torino nell’ambito delle convenzioni  per il progetto BookBlog.

60 Studenti delle scuole con sede fuori Piemonte e convenzionati con il Salone per il progetto BookBlog, che potranno seguire il corso di formazione in streaming (Liceo Ariosto Ferrara, Liceo Grigoletti di Pordenone, Liceo Valgimigli di Rimini ).

LA STRUTTURA DEL PROGETTO

Corso di formazione, per tutti gli iscritti da dicembre 2017 a gennaio 2018

Attività facoltative da dicembre 2017 a dicembre 2018

Attività al Salone del libro per tutti gli iscritti dal 10 al 14 maggio 2018

Il progetto è realizzato in collaborazione con:

AIB Piemonte, Biblioteche Civiche Torinesi, Circolo dei Lettori, COLTI -Consorzio librai indipendenti torinesi, Scuola Holden, Editori e O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, La Libreria dei Ragazzi, Premio Goliarda Sapienza

Il programma completo del corso  di formazione qui 

Per gli studenti in convenzione con Torino Rete Libri attività da svolgersi in uno degli enti o delle società che aderiscono al progetto, da dicembre 2017 a aprile 2018. Moduli da 12 ore, che potranno essere svolti presso gli enti e le aziende che hanno dato disponibilità ad accogliere i ragazzi:

  • Aib Piemonte
  • Biblioteche civiche
  • Circolo del lettori
  • Add editore
  • Librerie del consorzio Colti
  • Ods  – Operatori doppiaggio e spettacolo
  • Portici di carta
  • Salone Internazionale del libro (appuntamenti da settembre a aprile)
  • Scuola Holden Fronte del borgo
  • Premio Goliarda Sapienza

Per l’attività del Premio Goliarda Sapienza gli studenti verranno coinvolti all’interno della giuria del Premio. L’attività prevede un corso di formazione nel mese di febbraio con i curatori (2 ore), e la lettura da parte degli studenti dei 15 racconti selezionati (8 ore). Il 10 maggio durante il Salone del Libro parteciperanno alla cerimonia di premiazione (2 ore).  Tutti i racconti sono stati scritti da studenti ristretti nell’ambito del progetto eWriting- l’arte dello scrivere, laboratorio di scrittura creativa per detenuti che vede quattro penitenziari coinvolti a livello nazionale.

Per gli studenti delle scuole in convenzione per il progetto BookBlog

  • Corso di formazione specifico di 6 ore
  • Attività di scrittura sul Blog in corrispondenza della programmazione degli eventi proposti dal Salone Off da febbraio a aprile  e dalle attività programmate con Pordenone legge (19 a 23 settembre 2018)   e con il Festival dell’Internazionale (Ferrara  prima settimana ottobre 2018). Monte ora variabile e ancora da definire.

Al Salone 2018

  • Per gli studenti in convenzione con Torino Rete Libri: supporto all’organizzazione e alla gestione delle sale e delle attività per i ragazzi, accoglienza e accompagnamento delle classi in visita, supporto agli editori presso gli stand, supporto ai librai, attività di lettura  ad alta voce nello spazio nati per leggere, giuria del Premio Goliarda Sapienza.

Per gli studenti delle scuole in convenzione per il progetto Bookblog: attività presso la redazione.