Una redazione “vietata ai maggiori” di 18 anni

redazione_2014BookBlog, nato otto anni fa, è il giornale online ideato e realizzato dai giovani, su fatti, personaggi, idee ed eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino. Sul blog il Salone viene raccontato prima, dopo e durante in suo svolgimento da una redazione giornalistica di studenti fra i 12 e i 18 anni. Il quotidiano torinese La Stampa, fin dagli albori del progetto, ha seguito i ragazzi nei cinque giorni del Salone, dedicando una pagina cartacea agli articoli del Bookblog e offrendo i suoi giornalisti per accompagnare i giovani blogger. Quest’anno, con loro, anche il  direttore Maurizio Molinari.

Ma non solo il Salone: BookBblog è attivo tutto l’anno: qui viene raccontato il  Salone nel suo farsi, i progetti  realizzati con le scuole e la cronaca di altri importanti eventi letterari come Portici di Carta, la manifestazione che si svolge a Torino in autunno,  mentre gli  studenti del Liceo Alfieri di Torino e gli studenti del Liceo Ariosto di Ferrara da quattro anni raccontano anche il Festival della rivista Internazionale . Da tre anni i nostri blogger partecipano  anche a Pordenonelegge, coinvolti dal Liceo Grigoletti di Pordenone. I nostri inviati pordenonesi ci hanno recentemente raccontato anche tre edizioni di Dedica Festival.

Quest’anno con noi in Redazione al Padiglione 5 del Bookstock Village al Lingotto ci saranno:

Delle nuove collaborazioni importanti: per la prima volta ci saranno con noi in redazione per 5 giorni la web radio Underadio Save the Children e un grande ritorno Topolino che con un suo disegnatore fumetterà alcuni dei nostri articoli!


calabresi_redazione_bookblog_2014Per il quarto anno consecutivo anche il SaloneOff verrà raccontato sul BookBlog dalle scuole delle circoscrizioni della città di Torino, che seguiranno per noi i principali eventi. Potete seguire anche le loro avventure letterarie sul canale Salone Off.

Le scuole che hanno finora aderito alla redazione del BookBlogOff sono:

Stiamo pensando per loro ad un BusBlog per facilitarli negli spostamenti tra i vari eventi  e luoghi, che invaderanno Torino per Il SaloneOff, speriamo per la prossima edizione!