Il 27 gennaio 2013, in occasione della Giorno della memoria, ci sarà dal Liceo D’Azeglio di Torino, una puntata speciale  realizzata da Radio Rai Tre e condotta da Marino Sinibaldi. La diretta sarà dalle 19.00 alle 21.30.

La redazione del BookBlog del Salone del Libro, con una delegazione del Liceo Alfieri, è stata coinvolta nell’evento e racconterà sul blog la diretta. Sul blog, da qui al 27 gennaio, troverete approfondimenti su questo tema e anticipazioni sulla puntata speciale realizzati dalle scuole che partecipano alla nostra Redazione e da altre scuole che vorranno unirsi.

Parteciperà alla diretta anche il gruppo degli studenti torinesi che ha partecipato all’edizione 2012 del Salone del Libro con il progetto dello scrittore torinese Andrea Bajani Il vocabolario allargato: una delle parola coniate dai ragazzi è, infatti, il neologismo Istorìa:  intesa come “bombardamento mediatico riguardo concetti che col tempo perdono popolarità”. Presto sul blog tutti gli aggiornamenti sull’appuntamento in programma.

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Articolo 1,  Legge 20 luglio 2000, n. 211 – Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.