Under Radio è la web radio tematica di Save the children Italia sull’integrazione e contro le discriminazioni. Un’associazione che lavora con i giovani e che amplifica le loro idee.

Abbiamo partecipato all’incontro ospitato al MultiLab in cui i ragazzi che nel tempo libero si occupano della radio hanno, insieme ai loro coordinatori, illustrato la loro esperienza. Le parole-chiave per questi ragazzi  sono partecipazione e NON discriminazione e lavorano soprattutto sui diritti dei minori.

Per loro la radio web rappresenta un mezzo per parlare di ciò che riguarda noi giovani, senza discriminare e senza usare parole inappropriate come spesso fanno i media.

Nella radio come nella web radio si utilizzano vari modi per intrattenere gli ascoltatori: i talk show, le narrazioni, la conduzione e, importantissima, l’improvvisazione.
Come per  Maradona “improvvisare” le sue punizioni voleva dire ore e ore di allenamento cosi per loro l’improvvisazione è il frutto di un duro lavoro.

Pur non avendo esperienza di partecipazione ad un programma in radio abbiamo cercato di creare una piccola discussione sul diritto all’istruzione che è stata registrata e che sarà prossimamente sul sito di Under radio.

Alessandro Caruso Tutor Fuorilegge

Federica Micheletto, 3 H, SMS Peyron-Fermi