Quest’anno il Salone del libro di Torino ospiterà oltre 300.000 persone. Ma chi la settimana prossima non potrà essere al Lingotto ha comunque una grande occasione per visitare la fiera attraverso Pane Quotidiano, il programma di Rai 3 dedicato alla lettura.

Concita De Gregorio racconterà infatti il meglio del Salone in tre puntate dal vivo che andranno in onda giovedì 14 e venerdì 15 maggio alle 12.45, e sabato 16 maggio alle 18.00.

I ragazzi della Redazione del BookBlog saranno coinvolti in tutte le puntate dal Salone. Giovedì 14 maggio sarà ospite della puntata la nostra redazione Radiofonica di Microfondando per Adotta uno scrittore; venerdì 15 saranno in diretta i bookblogger del Liceo Alfieri di Torino; sabato 16 ci saranno, invece, i ragazzi che con lo scrittore torinese Andrea Bajani, hanno progettato alcuni degli incontri del progetto Prendere Posizione che si terranno  nei giorni del Salone al Bookstockvillage. Infine ma non ultimo, alcuni blogger del Liceo Alfieri avranno l’opportunità di partecipare alle riunioni di Redazione di Pane Quotidiano e di riprendere il dietro le quinte, le riprese diventeranno brevi web video in cui i ragazzi stessi  ci racconteranno l’esperienza e il loro punto di vista su questa bella avventura

Davanti al pubblico della fiera, che potrà assistere alle dirette, si alterneranno alcuni degli ospiti più importanti di questa 28esima edizione: da Don Luigi Ciotti a Lella Costa, da Umberto Ambrosoli a Raffaele Cantone, da Petros Markaris a Gunter Wallraff, da Francesco Guccini a Massimo Recalcati.

Inoltre nello speciale di sabato, che durerà circa un’ora, Pane Quotidiano offrirà al pubblico di Rai 3 e a quello presente di Torino la partecipazione straordinaria di Roberto Saviano.