Segnaliamo ai lettori del BookBlog, il sondaggio promosso dal progetto Adotta uno scrittore, sempre targato Salone del Libro. Due parole su Adotta uno scrittore prima: la particolarità del progetto  è quella di prevedere tra gli studenti e l’autore un contatto continuativo, tramite appunto l’adozione: quattro incontri, a partire da febbraio sino alla fine dell’anno scolastico; perché il dialogo sia fruttuoso, occorre, infatti, che si prolunghi nel tempo. I ragazzi, inizialmente, leggeranno almeno un’opera dello scrittore che sarà il loro interlocutore. Negli incontri seguenti il discorso si allargherà ad ogni aspetto della vita contemporanea.

Uno per venticinque:

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla nascita del Salone del libro, anche “Adotta uno scrittore” rende omaggio alla ricorrenza. Nel 2012 ogni scrittore si è presentato alla classe adottiva con il piacevole fardello del libro che a suo giudizio è maggiormente significativo di quanto pubblicato negli ultimi venticinque anni. Gli studenti e i loro docenti hanno proposto un libro e ne hanno parlato con l’autore adottato.
Il sondaggio Uno per venticinque è aperto fino a martedì 8 maggio 2012. Potete votare a questo indirizzo. Trovate tutte le informazioni su questo progetto nella pagina dedicata e le scelte dei partecipanti nella sezione dedicata al progetto. Ricordo a tutti i lettori che nell’incontro finale al Salone, il 14 maggio 2012, verrà svelato l’esito delle votazioni e la classe che avrà espresso il titolo vincitore sarà premiata con una piccola biblioteca comprensiva di tutti i titoli scelti, sia dagli scrittori che dagli studenti.